Al termine della marcia e della preghiera per la pace, vissuta ad Otranto lunedì scorso, l’Arcivescovo ci ha esortati ad accogliere l’invito del Papa a pregare e digiunare venerdì 27 ottobre per la pace in Palestina, in Israele e nel mondo. Questa giornata sarà vissuta in comunione con tutti i cristiani delle diverse confessioni, con i credenti delle altre religioni e con tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
Molte parrocchie della nostra Arcidiocesi stanno organizzando momenti di preghiera. Per gli operatori delle Caritas Parrocchiali e della Caritas diocesana la giornata si concluderà presso l’auditorium della Chiesa dell’Addolorata in Maglie, dove con Padre Francesco Neri vivranno l’assemblea di inizio anno pastorale.
Ci sarà un momento di preghiera per la pace e poi un confronto con l’Arcivescovo per proseguire l’impegno al servizio delle comunità, dei più poveri e del territorio.
Riprendendo gli spunti di riflessione che l’Arcivescovo ci ha consegnato lunedì, durante la preghiera per la pace in Cattedrale, proponiamo tre piccoli impegni concreti che possono accompagnare la giornata di domani.
- Informarci sui conflitti che deturpano molte aree del mondo. Si può consultare il sito conflittidimenticati.it
- Vivere la solidarietà concreta con i fratelli palestinesi e israeliani. Si può destinare il corrispettivo del digiuno a Caritas Italiana che da sempre accompagna quelle popolazioni con progetti umanitari. Sul sito caritasitaliana.it trovi notizie sugli interventi di Caritas italiana in Terra Santa e le modalità per sostenerli.
- Porre gesti concreti di pace e di riconciliazione. In questa giornata si può vivere un segno concreto di riconciliazione con qualcuno che ci ha offeso o che abbiamo offeso.
La concretezza di questi gesti renderà più vero il nostro grido di pace!
Agli operatori delle Caritas diamo appuntamento a domani alle ore 19,00. La nostra assemblea sarà un ulteriore modo per dire che la pace si costruisce anche con l’impegno al servizio dei più poveri!
Sostieni la Caritas Idruntina
Versamento su
Conto Corrente Postale n. 10974731
intestato a Caritas Idruntina P.zza Basilica, 1 - 73028 Otranto (LE)
Bonifico Bancario su
IBAN IT39Y0306909606100000134257
conto intestato a Caritas Idruntina presso Banca INTESA SANPAOLO
PayPal o Carta di Credito