"Il Vangelo non è una notizia che si può chiudere in spazi e limiti, ma è notizia in movimento; incontro e annuncio sono dei processi.

Il confine non è una linea tra dentro e fuori; è come una porta: permette di uscire e di entrare"*

Quante volte invece, nella nostra quotidianità mettiamo dei confini rigidi, che determinano una separazione netta tra "noi" e "voi"?

Quante volte ci costruiamo dei giudizi che creano distanza e indifferenza?

Quante volte preferiamo voltare le spalle e continuare per la nostra strada di fronte ai limiti e alla precarietà?

Ci ritroviamo spesso a scegliere una via di separazione più  che di comunione e integrazione, ma il Vangelo, oggi più  che mai, ci impone la scelta di un cambio di mentalità, di agire nel modo di Gesù; di scegliere la tenerezza più  che l'arroganza, la vicinanza più che l'indifferenza, la misericordia invece della rabbia.

Proprio per questo, spinti dal desiderio di promuovere processi di inclusione e di coinvolgimento capaci di accorciare le distanze  e far guardare oltre il confine,  proponiamo l'esperienza di "Mani sporche. Cuore grato"; un campo lavoro che mette a contatto i nostri giovani con alcune realtà della nostra diocesi, in cui la Caritas si spende in prima linea.

L'esperienza proposta non è  residenziale, si svolgerà da mercoledi 10 luglio a sabato 13 luglio 2024 ed è  rivolta ai giovani dai 17 ai 34 anni.

Inizieremo mercoledì, 10 luglio alle 18.30 a Maglie, presso il Centro  d'Ascolto Diocesano, con un'introduzione all' esperienza e la cena insieme, per poi ritrovarci, la mattina successiva(11 luglio alle 8.30) nello stesso luogo, per prestare servizio al Centro Estivo "L'estate delle Meraviglie", insieme alle operatrici del Servizio Civile e alcuni giovani volontari.

Dopo il pranzo condiviso, vivremo il tempo dell'ascolto, della preghiera e della condivisione, terminando sempre alle 17.

Venerdì  12 luglio alle 8.30, ci ritroveremo a Melpignano presso il Centro Diurno "Fratelli tutti" per condividere delle attività insieme ai ragazzi e educatori della struttura.

Dopo il pranzo condiviso, vivremo un secondo momento di ascolto e riflessione per guardare insieme oltre i confini della disabilità.

Sabato 13 luglio alle ore 8.30, ci ritroveremo a Galatina, presso la mensa diocesana "Buon Pastore", dove saremo coinvolti nella preparazione del pasto che condivideremo con gli ospiti della struttura.

Nel pomeriggio vivremo la conclusione del nostro campo con un momento di ascolto e condivisione.

Il campo lavoro è  un'occasione per sperimentare la bellezza del servizio e della gratuità che superano  ogni confine.

Vi aspettiamo per guardare insieme oltre la porta dei confini, sporcarci le mani lasciandoci coinvolgere nella vita di chi ci sta accanto e riscoprire la gioia grata di essere tutti fratelli.

Per informazioni e iscrizioni 377 383 6152

*(44°convegno Caritas italiana)