VERSO LA FRATERNITÀ, TERRA PROMESSA
“È tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi. Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito. L’amore di Dio e del prossimo è un unico amore. Non avere altri dèi è fermarsi alla presenza di Dio, presso la carne del prossimo. Per questo preghiera, elemosina e digiuno non sono tre esercizi indipendenti, ma un unico movimento di apertura, di svuotamento: fuori gli idoli che ci appesantiscono, via gli attaccamenti che ci imprigionano. Allora il cuore atrofizzato e isolato si risveglierà. Rallentare e sostare, dunque. La dimensione contemplativa della vita, che la Quaresima ci farà così ritrovare, mobiliterà nuove energie. Alla presenza di Dio diventiamo sorelle e fratelli, sentiamo gli altri con intensità nuova: invece di minacce e di nemici troviamo compagne e compagni di viaggio. È questo il sogno di Dio, la terra promessa verso cui tendiamo, quando usciamo dalla schiavitù”.
(Dal messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2024)
MICRO-PROGETTI DI SOSTEGNO ALLE OPERE DELLA CARITAS DIOCESANA DI OTRANTO
La Caritas, attraverso le sue “opere-segno” realizza sul nostro territorio una presenza di vicinanza e di attenzione alle persone che fanno più fatica.
La Quaresima può essere un tempo opportuno per ricordare alle nostre comunità parrocchiali tali opere e per sollecitare tutti a contribuire affinché con il “poco di ciascuno” si possa realizzare la sollecitudine della comunità cristiana verso i più poveri.
Sul sito www.caritasidruntina.it trovi tutte le opere segno della nostra Caritas Diocesana.
In particolare, in questa Quaresima, invitiamo quanti lo desiderano (singoli o comunità parrocchiali) a sostenere due opere:
- LA MENSA BUON PASTORE DI GALATINA che offre il pranzo ogni giorno e la possibilità del servizio doccia.
- Un pasto ha il costo medio di 7,00 euro. Il frutto del digiuno quaresimale potrebbe essere destinato a questo scopo.
Offri per un giorno (7 euro)o per una settimana (49 euro) o per un mese (210 euro) o per un anno (1855 euro) un pasto ad un ospite della mensa.
- IL CENTRO DIURNO “FRATELLI TUTTI” di Melpignano che offre un servizio di accompagnamento e di sostegno a persone con lievi disabilità
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e promuove per i suoi ospiti laboratori musicali, creativi, motori e attività di socializzazione e di autonomizzazione della persona. Inoltre svolge un servizio di sostegno e di aiuto alle famiglie.
- Si può sostenere l’attività del Centro con un contributo mensile di 150 euro o annuale di 1800 euro.
Sono possibilità di “adozioni a vicini” che hanno bisogno del nostro aiuto.
Le offerte possono essere inviate alla Caritas idruntina tramite:
bonifico bancario IT39Y0306909606100000134257
con conto corrente postale 10974731 intestato a Caritas Idruntina P.zza Basilica 1 73028 Otranto
specificando sempre la causale.
Sostieni la Caritas Idruntina
Versamento su
Conto Corrente Postale n. 10974731
intestato a Caritas Idruntina P.zza Basilica, 1 - 73028 Otranto (LE)
Bonifico Bancario su
IBAN IT39Y0306909606100000134257
conto intestato a Caritas Idruntina presso Banca INTESA SANPAOLO
PayPal o Carta di Credito